Visura catastale: come ottenerla gratuitamente


La visura catastale è un documento indispensabile per chi intende comprare un immobile.

Offre numerose informazioni sulla proprietà e lo stato del bene, consentendo di effettuare un acquisto consapevole e preservando l'acquirente da spiacevoli sorprese.

In questo articolo, ti spiegheremo come visualizzare gratis la visura catastale.


Cos'è la visura catastale


La visura catastale è un documento contenente tutte le informazioni relative ad un immobile, presenti nel registro ufficiale del Catasto. Attraverso una consultazione catastale puoi prendere visione di diversi documenti, quali:

- Planimetrie catastali

- Mappe catastali

- Ipoteche in corso

- Visure catastali

Grazie a questo tipo di documentazione, si possono valutare molti aspetti riguardanti lo stato del bene che si intende acquistare. Inoltre, è indispensabile per l'espletazione di pratiche edilizie ed immobiliari, come nel caso di richiesta di mutuo, messa in affitto, compravendita ecc...

Si può accedere alla visura catastale in differenti modi. É possibile richiedere tale consultazione ad un professionista del settore, come ad esempio un notaio o un commercialista, attraverso il pagamento di un piccolo tributo. In alternativa, lo si può fare in modo completamente gratuito per via telematica.

Il servizio di consultazione catastale gratis è riservato solo ai soggetti che vantano dei diritti sulla proprietà. Tuttavia, rimangono soggette a pagamento tutte le documentazioni inerenti alle ipoteche, ai sequestri, ai pignoramenti e le eventuali procedure giudiziali in corso, se richieste da un soggetto diverso dal proprietario dell'immobile.

Chi può richiedere la visura catastale gratis


La visura catastale può essere richiesta gratuitamente, solo da alcune tipologie di utenti, quali: 

- Proprietari di immobile

- Comproprietari di immobile

- Titolari di diritti reali

- Coniugi in comunione dei beni



Ultimamente, grazie alla nuova normativa che regola le unioni civili, il diritto di visualizzare gratuitamente la visura catastale è stato esteso anche ai partner iscritti in tali registri, in quanto vengono equiparati alla figura del coniuge.
Tutti gli aventi diritto alla visualizzazione catastale sono identificati dal decreto legislativo 16/2012. Per ulteriori informazioni, puoi consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate, cliccando qui.

Quali documenti catastali si possono visualizzare online Accedendo alla procedura di consultazione catastale online si possono visualizzare in modo gratuito i seguenti documenti:

- Visura catastale dell'immobile attuale 


- Visura catastale dell'immobile storica

- Visura della planimetria dell'immobile

- Mappa catastale 

- Accertamenti ipotecari


Queste documentazioni possono essere comodamente scaricate in formato pdf, da siti internet specializzati e senza bisogno di pagare tributi.

Come visualizzare gratis la visura catastale


Per visualizzare gratis la visura catastale puoi recarti personalmente presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate della tua città. Ti verrà chiesto di esibire un documento di identità in corso di validità, per identificarti e accertare la tua titolarità sul bene per cui intendi richiedere la consultazione.

In alternativa, puoi visualizzare gratuitamente la visura catastale tramite web, iscrivendoti al servizio Fisconline dell'ente istituzionale. Ti verrà inviato un codice PIN con il quale potrai richiedere la consultazione catastale e riceverla nella tua casella di posta elettronica, nel giro di qualche ora.

Un'ulteriore maniera per ottenere la visura catastale consiste nel rivolgersi a siti specializzati nel disbrigo di tali pratiche che ti permetteranno di ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, con pochi semplici click. Si tratta di un metodo veloce e sicuro per effettuare la consultazione catastale comodamente da casa.

Così facendo, ti eviterai lunghe code negli uffici e potrai visionare tutti i documenti di cui hai bisogno, direttamente attraverso la tua casella e-mail, nel giro di un'ora. Per saperne di più, leggi servizi catasto online.

Nessun commento:

Posta un commento

Nei limiti del possibile cercherò di rispondere a tutti coloro che chiederanno informazioni. L'argomento dovrà però riguardare i temi trattati in questo blog. Prima di inviare il messaggio fate delle ricerche sul sito attraverso le etichette o con la casella di ricerca. In molti casi la risposta alle vostre domande è già stata pubblicata