Come vendere un appartamento online - Compravendita Casa

Come vendere un appartamento online
Per chi vuole vendere un appartamento, la propria casa in completa autonomia Internet rappresenta una grandissima opportunità. Molti portali online danno la possibilità di inserire annunci, anche gratuitamente, per vendere il proprio appartamento. Non rivolgersi ad un'agenzia immobiliare può far risparmiare molti soldi, ma è importante fare le cose nel modo giusto.

L'annuncio per vendere un appartamento online va preparato con molta attenzione. Più dettagli si inseriscono più si attirerà l'attenzione dell'utente. Tutto deve essere chiaro e dettagliato, con immagini ben realizzate che esaltano l'immobile in vendita nelle sue qualità migliori. La completezza di argomenti trasmette fiducia e predispone l'utente all'acquisto, permettendovi quindi di avviare una trattativa di vendita da una posizione di vantaggio.



Come vendere un appartamento OnLine: L'importanza delle Fotografie

Le fotografie per l'annuncio di un appartamento in vendita devono riguardare soprattutto locali ben illuminati. Un immobile dove penetra molta luce attirerà l'attenzione dell'utente ed è soprattutto la prima fotografia quella decisiva. Per realizzare le immagini scegliete quindi un momento della giornata in cui c'è molta luce naturale. Oggi anche solo con uno smartphone è possibile realizzare ottime immagini fotografiche, ma se possibile utilizzate una buona macchina fotografica. Inoltre, scegliete sempre una prospettiva che renda gli ambienti ampi e spaziosi, un'altra caratteristica molto importante che attira l'attenzione dell'utente.

Se il portale online su cui inserite l'annuncio per la vendita del vostro appartamento ve lo consente, aggiungete anche un bel video. Cercate di mostrare la successione degli ambienti scegliendo quelle che sono le aree migliori dell'abitazione. Fate ancora una volta attenzione alla luce. Molto spesso, infatti, i video realizzati con lo smartphone possono risultare carenti dal punto di vista della luminosità.

Tra le immagini dell'annuncio per la vendita dell'appartamento inserite anche una planimetria dell'immobile. L'utente avrà l'impressione di avere a che fare con un annuncio professionale e questo lo predisporrà positivamente, spingendolo a chiedere informazioni ulteriori.
Se non possiedi la planimetria catastale ti consiglio questo sito per la richiesta molto economico
Planimetria Catasto Online

Vendita Appartamento: Tutto in regola con i documenti?

Se trovi delle differenze tra la planimetria catastale e lo stato di fatto dell'immobile rivolgiti ad un geometra per la modifica catastale. 

Valorizzate l'annuncio online per la vendita del vostro appartamento con tutte le informazioni possibili riguardo alle certificazioni energetiche. Se avete realizzato lavori di ristrutturazione che comportano un risparmio nei consumi energetici, mettete il discorso ben in evidenza. Un immobile che fa risparmiare sul costo delle bollette gode di un valore aggiunto importante.
Ricordati di far fare ad un Geometra prima della pubblicazione dell'annuncio il Certificato Energetico obbligatorio per legge.


Cosa scrivere nella descrizione nell'annunci di vendita appartamento

Elencate le ragioni principali per cui l'acquisto del vostro appartamento è un affare. Mettete bene in evidenza l'eventuale presenza del riscaldamento autonomo, di un impianto antifurto, ovviamente la dotazione accessoria di un posto macchina o di un cancello automatico. Se il bagno del vostro appartamento è dotato di vasca idromassaggio o di altri accessori che migliorano il benessere della persona segnalatelo senza indugi. Lo stesso vale per eventuali cablaggi con fibra ottica o la presenza di un impianto elettrico appena ristrutturato.

Se il vostro appartamento ha subito una ristrutturazione completa degli ambienti, elencate scrupolosamente tutti i lavori effettuati. Perdete un po' di tempo anche a dettagliare i materiali utilizzati mettendo in risalto quelli di maggior pregio. Chi ha intenzione di acquistare un appartamento mette spesso in conto le spese necessarie alla ristrutturazione. Sapere che un appartamento è già stato ristrutturato ne aumenta considerevolmente il valore.

L'importanza della zona di ubicazione

Vendere un appartamento è più facile se nelle vicinanze sono presenti servizi essenziali o particolarmente utili. Inserite nel vostro annuncio, quindi, la presenza di una fermata della metropolitana, di un giardino pubblico, di scuole e supermercati. Non dimenticate di far presente l'eventuale vicinanza ad enti pubblici e uffici comunali.

Inserite la zona in cui è ubicato l'appartamento. È comprensibile che ci si possa fare problematiche di privacy, ma non è necessario inserire l'indirizzo, il numero civico o altri dati privati. Considerate il fatto che molto spesso gli utenti filtrano la ricerca di un immobile in vendita sulla base della zona che preferiscono.

A che prezzo vendo l'appartamento?

Per il prezzo di mercato ti consiglio di affidarti al sito dell'agenzia delle entrate che riporta le quotazioni del valore di mercato di un appartamento aggiornate ogni semestre relative a tutti i comuni d'Italia.
I prezzi riportati sono al metro quadrato.

Il calcolo dei metri quadrati totali del tuo appartamento dovrai farlo te e si intende come metri quadrati commerciali ovvero quelli comprensivi dei muri esterni. 
Se hai dubbi puoi farti calcolare le superfici da un Geometra Online per €16,00

Nessun commento:

Posta un commento

Nei limiti del possibile cercherò di rispondere a tutti coloro che chiederanno informazioni. L'argomento dovrà però riguardare i temi trattati in questo blog. Prima di inviare il messaggio fate delle ricerche sul sito attraverso le etichette o con la casella di ricerca. In molti casi la risposta alle vostre domande è già stata pubblicata